Rauch Geothermics Srl
I-39010 Nalles (BZ)
Via Vilpiano 6
P. IVA 02491470213
Tel (+39) 0471 677008
Fax (+39) 0471 678484
rauch@geothermics.it
Il consumo di energia commerciale è drammaticamente in rialzo da decenni ed è destinato a raddoppiare nei prossimi 20 anni. La questione della sicurezza energetica nel prossimo futuro rappresenta una delle maggiori sfide del 21° secolo. A questa si aggiunge il grave problema ecologico: per quanto ancora possiamo permetterci di generare energia che produce CO2 aggravando l’effetto serra?
Mentre il tema dei cambiamenti climatici anima le discussioni pubbliche e mediatiche dall’inizio del 2007, le società e imprese all’avanguardia quali la Rauch Geothermics investono nelle energie rinnovabili, considerate una valida soluzione alla crisi energetica e climatica.
Oltre all’energia idraulica esiste soltanto una forma di energia rinnovabile, sempre disponibile e totalmente priva di emissioni: la geotermia. Durante il processo di produzione energetica non si generano infatti emissioni che possano in alcun modo intaccare l’equilibrio ecologico dell’ecosistema. Persino l’acqua calda del sottosuolo ritorna nel ciclo naturale poiché dopo il processo di produzione energetica essa viene re-immessa nel terreno e poi ripompata in superficie. Inoltre lo spazio in superficie richiesto per la costruzione di una centrale geotermica è minimo rispetto ad altre centrali.